Ricevi nella Tua mail la notifica della pubblicazione di un nuovo video. Inserisci il tuo indirizzo email quì:    “?


Per Segnalare un EVENTO Scrivi a:

 

ORIA-LORCH, 40° Anniversario del Gemellaggio

Giovedì 7 Giugno 2012, presso la Sala Consiliare del Comune di ORIA, si è svolta la “Cerimonia di Rinnovo del Gemellaggio” tra le due città ORIA e LORCH, in cui quest’anno ricorre il quarantennale.
Nel 1967, a cura della Pro Loco nasce la rievocazione storica del Torneo dei Rioni e, dopo alcuni anni si intuì che detta manifestazione doveva avere anche un respiro internazionale riunendo intorno a sé quelle Città che erano state governate dall’imperatore svevo Federico II e si pensò di partire proprio da quelle terre che gli aveva dato i natali. Fu individuata la Città di Lorch e il I° maggio 1971 una delegazione della Città di Oria si recava in quella Città per firmare la “ Promessa di Gemellaggio” tra le Città degli Hoestaufen. La Delegazione di Oria era composta dal Sindaco Avv. Pasquale Sartorio, dagli Assessori Emanuele Mazza e Antonio Baldari, dal Presidente della Pro Loco Gennaro Martini Carissimo, dal Presidente Onorario della Pro Loco Dott. Donato Palazzo e dal Vice Presidente della Pro Loco Luciano Calò. In quella circostanza si decise di firmare ad Oria l’atto di Gemellaggio nell’anno successivo ed, infatti il 28 maggio 1972 nel campo del Torneo alla presenza del Borgomastro Walter Kubler e del Sindaco di Oria, Pasquale Sartorio, con le rispettive delegazioni fù firmato ufficialmente l’atto che gemellava le due Città.
Da quella data sono passati quarant’anni e, ancora oggi tale sentimento, seppur tra tante difficoltà, è ancora vivo e vegeto. Numerose sono state le iniziative intraprese nel corso degli anni che hanno visto protagonisti non solo la pubblica amministrazione ma anche molti cittadini e famiglie che hanno intrecciato rapporti di vera amicizia con famiglie tedesche favorendo scambi socio-culturali con varie iniziative svoltesi nelle due Città.
Alla presenza della delegazione Tedesca composta da consiglieri comunali di LORCH e guidata dal Borgomastro Karl Buhler, assieme ad una piccola rappresentanza del Consiglio Comunale di ORIA e al Sindaco Cosimo Pomarico, Il Consigliere delegato al Gemellaggio EMILIO PINTO ha introdotto i vari momenti della Cerimonia, dai Saluti Ufficiali del Presidente del Consiglio Comunale di ORIA Antonio Metrangolo all’intervento del Prof. Cosimo Mazza che ha percorso la storia del “Gemellaggio nei suoi 40 anni”, e alla proiezione del video realizzato da Oria Invideo in cui sono “raccontati fotograficamente” i vari momenti storici del gemellaggio. Dopo i discorsi ufficiali dei due rappresentati delle città, Karl Buhler e Cosimo Pomarico, ha siglato il rinnovo del Gemellaggio.
Nel video sono raccolti i momenti salienti della cerimonia.

gemellaggio2012


0 commenti:

 

Video più visti

ultimi commenti


© ORIAinVIDEO 2008-2011 - Tutti i diritti Riservati | Richiede Adobe Flash Player  [DOWNLOAD] | Browser Compatibili: IE7+: FF3+: Safari3+: Chrome3+: Opera9+ |