Ricevi nella Tua mail la notifica della pubblicazione di un nuovo video. Inserisci il tuo indirizzo email quì:    “?


Per Segnalare un EVENTO Scrivi a:

 

“TARGATO H”–Spettacolo comico con DAVID ANZALONE - 2011

Lunedì 7 Febbraio 2011, presso la Sala GASSMAN del Cine-Teatro SALERNO di ORIA, è andato in scena lo Spettacolo comico “TARGATO H”, in cui si tratta il tema dell’handicap ribaltando in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell’handicappato. Organizzato dalle Associazioni locali “PROCIV-ARCI ORIA”, “AVIS sede di ORIA”, “CCSVI SCLEROSI MULTIPLA”, “ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO BAMBINI CARDIOPATICI CONGENITI”, “Associazione DIVERTIAMOCI INSIEME”, con il patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Oria. Ha presentato la serata GIANROSITA FANTINI
Protagonista dello spettacolo DAVID ANZALONE, comico-disabile (affetto da tetraparesi spastica, cioè un deficit muscolare dei quattro arti, che gli provoca problemi di deambulazione e difficoltà nell’articolazione della parola) che negli ultimi 2 anni ha rivoluzionato i luoghi comuni sull’HANDICAP a Teatro, in Televisione e Internet. A 9 anni (nasce nel 1976) David Anzalone capì per la prima volta d’essere nato attore, il suo attuale mestiere. Ma fu il solo a rendersene conto, perché appena divenuto adolescente in municipio gli scrissero sulla carta d’identità, alla voce «professione», l’incredibile sentenza: «Handicappato». Racconta che:
«D’estate i miei genitori mi mandavano in vacanza dalla nonna materna a Piticchio, un piccolo borgo medioevale, abitato perlopiù da anziani, nell’entroterra marchigiano. Ogni pomeriggio i nonnetti si radunavano in una piazzetta nei pressi delle mura. Mi sentivo i loro sguardi addosso. “Poverino, che disgrazia…”, mormoravano.
Pensai: vuoi vedere che stanno parlando di me? Ebbi uno scatto d’orgoglio: ma quale disgrazia, in fondo sono soltanto handicappato! Così decisi di andarmi a sedere proprio in mezzo a loro. Fuggifuggi generale. I pochi rimasti avevano l’espressione di chi pensa: “E ora? Lo guardo o faccio finta di niente?”. Finché un vecchietto prese coraggio ed esclamò: “Ma non è che per caso s’attacca?”. La “malattia”, intendeva. E io, di rimando: no, tranquillo, solamente se sputo. Ci fu un attimo di silenzio, poi tutti scoppiarono a ridere. In quel momento capii che con le risate potevo movimentare un po’ l’ambiente».
Nel video una breve sintesi della serata.

targato_h

Comunicato Stampa di ROBERTO GIANFRATE:
Dopo una due giorni intensa che ha visto protagonista in Oria, i giorni 7 e 8 febbraio 2011, sul palcoscenico del multisala Salerno, il comico DAVID ANZALONE detto ZANZA, desidero esprimere tutta la mia gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.
Innanzitutto voglio ringraziare i miei compagni di viaggio, gli amici che hanno creduto in questo progetto:
Ivan Fazzi, Sergio Durante, Gianfranco Alighieri, Giancarlo Mingolla, Rosario Epifani, Valentino Caniglia e le Associazioni da loro rappresentate: ASD Divertendoci Insieme ONLUS, Associazione Volontari Bambini Cardiopatici Congeniti, AVIS, CCSVI per la Sclerosi Multipla e PROCIV – Arci.
I nostri sforzi sarebbero stati vani senza il generoso sostegno economico offerto dalle imprese ALBITOUR di Re Albino, REALE MUTUA ASSICURAZIONI di Marco e Ferruccio Calò, ECO GLOBAL SERVICE Srl, SASSO Michele e SASSO AMBIENTE Srl, e ancora dalle ditte CALO’ Massimo, FARINA Automobili, ORIA GAS di Gustavo Erario e PELUSO concessionario Olivetti.
Con il loro appoggio hanno confermato il loro già noto impegno a favore dello sviluppo culturale e sociale del nostro territorio.
Un ringraziamento doveroso anche alle Istituzioni che con il loro patrocinio hanno dato lustro alla nostra manifestazione: l’Amministrazione Comunale di Oria, l’Amministrazione Provinciale di Brindisi e la Presidenza del Consiglio della Regione Puglia. Una speciale espressione di gratitudine voglio rivolgerla all’assessore provinciale alle Attività Produttive, l’amico e concittadino Cosimo Pomarico che (unico tra tutti i rappresentanti delle istituzioni invitate) era presente alla serata inaugurale del 7 febbraio.
Un grandissimo grazie alla Dottoressa Gianrosita Fantini per l’attenzione che ha voluto riservare allo spettacolo sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno e per la grazia, la competenza e la sensibilità con cui ha condotto la “due giorni” di spettacolo con David Anzalone.
Un vivo ringraziamento a Romina De Virgilis che ha voluto donare al protagonista dello spettacolo una meravigliosa opera raffigurante Porta Manfredi.
Un grazie riconoscente al Dott. Vincenzo Sparviero, a Franco Arpa, a Tonino Carbone, al blog oria-invideo.blogspot.com ed a tutti gli organi di stampa ed i blog che hanno dato spazio alla nostra iniziativa dando un importante contributo alla sua promozione.
Infine, voglio ringraziare i dirigenti scolastici della Scuola Media Fermi-Milizia, del Liceo Scentifico e dell’Istitututo Tecnico Commerciale per il Turismo e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento partecipando all’estrazione dei tre premi gentilmente offerti dalle imprese Motoricambi De Gaetani, Sport Events e Azienda Agricola Pezzaviva a cui voglio rivolgere un doveroso attestato di riconoscenza.

A tal proposito ricordo i biglietti vincenti:
1^ premio: montain bike cambio shimano SERIE 85-86-87-88-89-90 n° 90
2^ premio: buono acquisto € 100,00 presso Sport Events SERIE 31-32-33-34-35-36 n° 51
3^ premio: cesto prodotti tipici SERIE 1-2-3-4-5-6 n° 21
Invito i possessori dei sopraindicati tagliandi a contattare l’organizzazione al n. telefonico 3206580945 per il ritiro del premio.
Grazie davvero a tutti.

Roberto Gianfrate


1 commenti:

Anonimo ha detto...

BRAVISSIMO e SIMPATICISSIMO DAVID ANZALONE. Le sue battute comiche fanno sì ridere, ma fanno anche tanto riflettere sui tanti luoghi comuni -duri a morire- verso i disabili.
Complimenti agli organizzatori.
Anna Rita Carbone

 

Video più visti

ultimi commenti


© ORIAinVIDEO 2008-2011 - Tutti i diritti Riservati | Richiede Adobe Flash Player  [DOWNLOAD] | Browser Compatibili: IE7+: FF3+: Safari3+: Chrome3+: Opera9+ |