Ricevi nella Tua mail la notifica della pubblicazione di un nuovo video. Inserisci il tuo indirizzo email quì:    “?


Per Segnalare un EVENTO Scrivi a:

 

XV edizione "LA PASSIONE" - ORIA

Domenica 5 Aprile 2009, presso l'Istituto dei Padri Rogazionisti - San Pasquale in Oria, è stata rappresentata la XV edizione de "LA PASSIONE".

Ha collaborato alle riprese di alcune scene: Mimino D'Elia

passione2009


I personaggi principali sono stati interpretati da:
Francesco Strabone (Gesù Cristo)
Viviana Carbone (Maria)
Enzo Carbone (Pietro)
Antonio Patisso (Giuda)
Enzo Cozzetto (Hanna)

Remo Italiano (Caifa)
Saverio Fella (P.Pilato)
Antonio Agostino (Erode)
Emilia Cardone (Maddalena)

Fiorenzo De Mauro (Giuseppe D’Arimatea)
Barsanofio Massa (Nicodemo)
Giuseppe D’Apolito (Comandante Guardie Ebree)
Annamaria Andriani (Claudia Procla)
Silverio Di Noi (Centurione)
Angelo Nisi (Barabba)

Tina Pescatore (la Veronica)
Le danzatrici della scuola di Danza "Excelsior".

La manifestazione Oritana aderisce all’Associazione Europea "EUROPASSION" con sede centrale in Belgio, alla quale aderiscono circa 20 Paesi europei in cui, con forme espressive diverse e caratteristiche di ogni paese, rievocano la Passione, e all’Associazione "EUROPASSIONE PER L’ITALIA" con sede in Roma, alla quale aderiscono numerose città italiane che rappresentano scenicamente la Passione e ha lo scopo di divulgare in tutta Italia il valore storico-culturale-religioso delle sacre rappresentazioni.

Il Gruppo di Promozione Umana :

logo-gpuAlla fine dell'anno 1982, un gruppo di giovani, in seguito ad una forte esperienza religiosa, decide di realizzarsi autonomamente in campo sociale, teatrale, musicale e culturale.

Nasce, così, il Gruppo di Promozione Umana che viene composto essenzialmente da giovani di diversa estrazione sociale e culturale, grado di istruzione e voglia di smuovere l'apatica vita cittadina. Vengono organizzate una serie di iniziative che riescono a coinvolgere l'intera comunità locale. Alla fine del 1987, considerata l'attenzione che veniva rivolta al gruppo da parte anche di persone di maggiore età ed allo scopo di non far rimanere il gruppo costituito solo da giovani, si pensò di regolamentare il gruppo con un apposito "statuto": nasceva il Gruppo di Promozione Umana, con sede presso la Parrocchia di San Francesco d'Assisi.

Intensa è stata l'attività a partire dal 1988 in campo sociale, musicale, teatrale e artistico-culturale, oltre alla collaborazione con varie associazioni presenti sul territorio.
Numerosi sono gli apprezzamenti di stima e di attenzione che il Gruppo riceve dalla comunità locale per le innumerevoli iniziative di promozione umana e beneficenza volte a richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica su svariate realtà sociali.

Il Gruppo opera, particolarmente nei settori musicale, culturale e turistico ed è impegnato, anche, nella fruizione e promozione dei beni culturali della città. Infatti, dal 1995 organizza nel centro storico di Oria, ai fini della sua valorizzazione, la rappresentazione storico-religiosa " La Passione nel Borgo Antico di Oria ".
passioneDal 2000, il Gruppo aderisce all'Associazione Internazionale EUROPASSION ove aderiscono vari Paesi Europei che rappresentano scenicamente la Passione. Inoltre è fondatore della sezione italiana di EUROPASSIONE PER L'ITALIA con sede a Roma.

Nel corso degli anni il Gruppo ha organizzato anche numerosi spettacoli di musica, danza, recital ed ha promosso una serie di manifestazioni socio-culturali. Tra queste, numerose sono state le iniziative di beneficenza in favore di Associazioni ed Enti come Unicef, A.N.T. , Amnesty International, Caritas Italiana, Comitato Genitori Scuola Elementare San Giuliano di Puglia, Telefono Arcobaleno.

Il Gruppo inoltre ha elaborato e sviluppato in collaborazione con la Diocesi e le Parrocchie di Oria vari progetti culturali di volontariato per la " tutela, promozione, fruizione e custodia degli edifici di culto " siti nel territorio cittadino con la stampa di vario materiale informativo da distribuire ai visitatori.

Sito web: http://www.gpu-passioneoria.it/index.php


0 commenti:

 

Video più visti

ultimi commenti


© ORIAinVIDEO 2008-2011 - Tutti i diritti Riservati | Richiede Adobe Flash Player  [DOWNLOAD] | Browser Compatibili: IE7+: FF3+: Safari3+: Chrome3+: Opera9+ |